mercoledì 5 settembre 2012

Dormi dormi piccolino…


Quando i bimbi piangono e non vogliono stare tranquilli generalmente le mamme danno loro biberon di camomilla nella speranza di farli stare più tranquilli, ma non sempre la cosa funziona…
La camomilla è considerata una pianta rilassante e antispastica e, in effetti, è ottima per alleviare le coliche gassose intestinali dei neonati, come sedativo negli stati d’irritabilità o durante la dentizione (sotto forma omeopatica) ma attenzione, non sempre funziona come rimedio per dormire!
La camomilla per alcuni bambini (e alcuni adulti) è un vero e proprio eccitante, soprattutto se assunto in dosi eccessive; questo dipende dalla sensibilità di ognuno verso il principio attivo ma anche, a volte, dai tempi d’infusione (bastano cinque minuti) che se eccessivamente lunghi possono rendere la nostra camomilla una bevanda ben poco rilassante.
Se vi accorgete che con la camomilla il vostro bimbo non dorme, anzi rimane bello sveglio, meglio cambiare rimedio, sostituite la camomilla con un infuso di Melissa e/o Passiflora che hanno ugualmente effetto rilassante.
Qualunque sia la vostra scelta cercate di preferire gli infusi realizzati in casa con le sommità essiccate e non i prodotti solubili che, lo so, sono molto più comodi e veloci da preparare, ma spesso sono anche dolcificati in modo eccessivo.
Dolcificate la bevanda per il vostro bambino utilizzando miele o sciroppo/malto di riso, lo abituerete a un sapore dolce più delicato e naturale.
 
Allora, buon riposo a tutti!

Nessun commento:

Posta un commento