giovedì 13 settembre 2012

Il metodo Kousmine

La dottoressa russa Catherine Kousmine (1904-1992) svolse in Svizzera la sua attività di medico e ricercatrice, dedicandosi particolarmente allo studio delle malattie degenerative e alla loro progressiva e rapida diffusione, giungendo all’intuizione che la rese famosa: l’alimentazione è il primo pilastro per prevenire e trattare l’insorgere di queste malattie, e non solo, il cibo permette di ristabilire un equilibrio alterato dagli elementi tossici e inquinanti del mondo moderno.
“E se le nostre malattie fossero dovute innanzitutto ai nostri errori alimentari? Se il nostro stato di salute dipendesse dalla capacità personale di prendersi cura di se stessi? Se il miglioramento del nostro stato di salute dipendesse dalla nostra capacità di assimilare, eliminare e difenderci? ” queste sono le domande che la dottoressa si è posta durante i suoi anni di ricerca. La Kousmine aveva capito che l’industrializzazione del settore alimentare stava coincidendo con il peggioramento dello stato di salute della popolazione, che l’elaborazione dei cibi portava a un impoverimento rispetto ai nutrienti che avrebbero dovuto contenere.
Il metodo Kousmine si può riassumere in un protocollo di cinque pilastri fondamentali:

-          Una sana alimentazione. L’abbandono dei cereali integrali e degli oli spremuti a freddo, contenenti sostanze vitali, e l’aumento del consumo di proteine e grassi animali insieme a zuccheri raffinati ha portato a una perdita di vitamine, minerali e oligoelementi indispensabili per la nostra salute.

-          L’uso di integratori alimentari può aiutarci a sopperire alle carenze quotidiane della nostra tavola.

-          L’igiene intestinale. Il cibo che mangiamo determina la qualità o l’impoverimento della nostra flora batterica intestinale, perciò mantenere l’intestino in buone condizioni significa aiutarlo nell’eliminazione delle scorie e sostenere il suo equilibrio batterico anche e soprattutto con le nostre scelte alimentari.

-          Combattere l’acidificazione. I cibi raffinati rendono il pH del nostro corpo particolarmente acido, e questa condizione ci predispone alle malattie, anche croniche, che trovano un terreno adatto al loro sviluppo.

-          La terapia dei vaccini. Di competenza medica, questa tecnica di deviazione degli anticorpi e di immunoderivazione dolce si dimostra efficace per stabilizzare alcune patologie particolari. Non ha nulla a che vedere con le vaccinazioni tradizionali.

 Direi che per la nostra salute possiamo fare molto, perché di questi cinque pilastri almeno quattro possono entrare a far parte delle nostre abitudini quotidiane e aiutarci a vivere meglio e in salute.
A presto gli approfondimenti e un po' di ricette!
Buona giornata a tutti!

“Non combattere contro la malattia ma rinforza la salute, non è la stessa cosa!” (C. Kousmine.)

2 commenti:

  1. Ciao Silvia, intanto COMPLIMENTI!!! Te li meriti tutti e sai che lo penso. Poi, riguardo la cura di se stessi anche tramite una corretta alimentazione, penso sia alla base del benessere. A parte i dolci, naturalmente :)Domanda: visto il calo di energie dovuto al cambio di stagione in arrivo, cosa consigli di mangiare? Immagino i prodotti del periodo, ma qualche cosa in particolare? Grazie e un bacio. Alice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Alice, grazie mille per il sostegno!
      Per quel che riguarda il calo di energie inutile dire che bisogna valutare caso per caso, perchè le cause potrebbero essere molte e diverse.
      Nei cambi di stagione si può aiutare l'organismo depurandolo con fitopreparati e piante che aiutano ad eliminare tossine accumulate, questo rende il nostro corpo pronto al cambiamento che la stagione comporta. Seguire un'alimentazione basata su prodotti di stagione è sempre una buona regola perchè la natura mette a nostra disposizione ciò che ci occorre, ma a volte non basta. Un'integrazione di vitamine e minerali può aiutare a ridare un po' di tono e in certi casi consiglio di prendere il polline d'api. Preparerò presto un post sull'argomento, quindi continua a seguirmi! A presto :)

      Elimina