lunedì 17 settembre 2012

Perchè mangiare le alghe?

Si chiederanno in molti… Perchè mangiare le alghe?
In realtà in altre culture sono un ingrediente fondamentale della cucina tradizionale, noi possiamo utilizzarle per insaporire piatti e insalate.
Le alghe sono organismi vegetali di origine antichissima (c.ca 2,7 miliardi di anni) e ne esistono di varie specie distinguibili dal loro colore predominante. Vivono nelle acque di mari, laghi, fiumi ma solo quando possono essere sufficientemente esposte alla luce per compiere la fotosintesi clorofilliana. Esse sono caratterizzate da un basso contenuto di calorie e di grassi e invece molto ricche di proteine facilmente digeribili. Presentano inoltre un’alta concentrazione di fibre, minerali (magnesio, calcio, potassio e iodio), vitamine (A, B, B12, C, D, E), acidi grassi polinsaturi come omega3, clorofilla e zuccheri a basso indice glicemico, inoltre le alghe aiutano l’eliminazione dei metalli pesanti dal nostro corpo. Hanno quindi proprietà: disintossicanti, stimolanti del metabolismo, antiossidanti, toniche, rigeneranti, antinfiammatorie, immunostimolanti, fluidificanti del sangue, regolano il metabolismo di zuccheri e grassi.
Probabilmente molti di voi leggendo il titolo di questo post avranno arricciato il naso pensando alle alghe nel piatto! Non nego che anche a me hanno sempre fatto un certo effetto, oltretutto spesso in commercio si trovano disidratate e quindi molte persone non sanno come prepararle.
Un po’ di giorni fa ho trovato tra gli scaffali del supermercato bio un vasetto di alghe Kombu pronte all’uso prodotto da La Finestra nel Cielo; sono immerse nella salsa di soia e zenzero quindi già aromatizzate, incuriosita dalla possibilità di avere in casa alghe già pronte l’ho acquistato, e ho trovato una ricetta interessante in cui utilizzarle:

Pasta integrale con pesto di alghe, olive e semi di sesamo
 
Ingredienti per 2 persone:

-          150 gr di pasta integrale

-          4/5 alghe Kombu

-          1 cucchiaio e mezzo di olive nere denocciolate

-          1 cucchiaio e mezzo di semi di sesamo

-          1 spicchio d’aglio

-          1 cucchiaio di salsa di soia/tamari

-          Olio extravergine d’oliva

-          Peperoncino (se piace)

Mettere a lessare la pasta, nel frattempo frullate insieme le alghe, le olive, la salsa di soia, il sesamo e l’aglio (potete modificare le quantità di questi ingredienti a vostro piacimento).
Scolata la pasta conditela con il pesto e un filo d’olio d’oliva, completate con semi di sesamo tostato e peperoncino fresco o essiccato se piace.

Fatemi sapere se vi è piaciuta... Buon appetito!
 
 

1 commento:

  1. Ciao Silvia, superlativa e inaspettata la piacevolezza di questa ricetta! Consiglio assolutamente anche io di provarla! Grazie per il post!

    RispondiElimina