lunedì 10 settembre 2012

Questi strani 5 elementi


La Medicina Cinese con le sue teorie mi ha sempre affascinato molto, perché trae ispirazione semplicemente dalla natura e dal mondo che ci circonda, osserva il ciclo delle stagioni, il mutare delle cose e i fenomeni naturali. I Cinesi in questo sono sempre stati ottimi osservatori per quel che riguarda la vita attorno a loro e di questa si sentono parte, come la natura segue i suoi cicli, essi sanno che la natura dentro di loro segue gli stessi schemi e le leggi che regolano il mondo naturale si ripetono anche dentro di noi. Per chi si approccia per la prima volta può sembrare a volte un po’ complesso, ma in realtà si svolge tutto sotto i nostri occhi.
La natura durante il corso dell’anno percorre 5 stagioni che loro identificano nella legge dei 5 elementi: Estate = Fuoco, Autunno = Metallo, Inverno = Acqua, Primavera = Legno, il quinto elemento è rappresentato dalla “stagione di mezzo”, definita anche “tarda estate” o periodo di passaggio tra una e l’altra. Ognuno di noi, al suo interno, ha ognuno di questi 5 elementi ma spesso con uno o due di questi che tendono a predominare, secondo le nostre caratteristiche psico-fisiche.
A ogni elemento sono associate caratteristiche ben precise, che si riferiscono anche all’uomo:

 
Fuoco
Legno
Terra
Stagione
Estate
Primavera
Stagione di mezzo
Colore
Rosso
Verde
Giallo
Organi
Cuore- Int.Tenue
Fegato-Cistifellea
Stomaco-Milza
Ora del giorno
Dalle 11 alle 15
Dalle 23 alle 3
Dalle 7 alle 11
Sapore
Amaro
Aspro
Dolce
Emozione
Gioia
Rabbia
Simpatia
Psiche
Come il fuoco si espande velocemente, parlano rapidamente, arrossiscono in volto e passano velocemente da un’emozione all’altra. Sono caratterizzati da un sentimento gioioso o da un’assenza di gioia.
Grintoso e dinamico, persona che decide, progetta e pianifica. Coraggioso e creativo è portato al comando, in squilibrio diventa aggressivo e collerico.
Persone riflessive che tendono a rimuginare sulle cose finché non ne colgono tutti gli aspetti. Molto legate alla famiglia, simpatiche assaporano la vita con calma e razionalità, cercano di prevedere tutto e di rimanere al centro delle cose. Possono avere problemi di peso legati al nutrimento.
 
Metallo
Acqua
 
Stagione
Autunno
Inverno
 
Colore
Bianco
Nero
 
Organi
Polmoni-Colon
Reni-Vescica
 
Ora del giorno
Dalle 3 alle 7
Dalle 15 alle 19
 
Sapore
Piccante
Salato
 
Emozione
Tristezza
Paura
 
Psiche
Malinconia, tristezza e riflessione sul passato, ipersensibile. Faticano a mostrare i loro sentimenti, rigidi, difesi e un po’ spigolosi. Hanno la capacità di tagliare in modo netto le situazioni non volute.
Hanno il senso della sopravvivenza, le persone di questo elemento riescono a dosare le proprie energie, sono tranquille ed equilibrate dotate di grande volontà, in grado di muoversi in modo silente per mutare e trasformare le situazioni e gli ambienti circostanti.
 In disequilibrio soffrono di paure reali o inconsce, hanno timore delle cose o delle situazioni.
 

Con quale di questi vi riconoscete maggiormente?
Questa è solo un’introduzione, parleremo degli elementi singoli quando saremo nella loro stagione corrispondente e vedremo come riequilibrarli.
 
“Quando le forze hanno raggiunto il loro apice, cominciano a indebolirsi e quando le cose della natura sono diventate completamente raccolte cominciano a disperdersi. Dopo la pienezza dell’anno segue la decadenza, e la gioia più intensa è seguita da tristezza. Anche questa è l’immutabile condizione dell’Uomo”. (Liu Tzu di Liu Cho, 550 a.C. c.ca)

Nessun commento:

Posta un commento