mercoledì 24 ottobre 2012

Il metallo che è in noi…


L’autunno è la stagione che in Medicina Cinese viene associata all’elemento metallo.
Dopo l’estate in cui la natura ha avuto la sua massima esplosione ed espansione (yang) questa si prepara a ridurre la sua attività e avviarsi ad un periodo di riposo (yin) qual è l’inverno.
In autunno gli alberi abbandonano le foglie, il verde si fa meno intenso e gli animali si preparano al letargo, pian piano lo yang cede il posto ad uno stato yin che diventerà dominante in inverno.
Anche noi uomini siamo influenzati da questo cambiamento, e anche per noi si dovrebbe prospettare una stagione di riposo, l’inverno è il momento dell’anno in cui conservare le proprie energie per poterle rinnovare e farle esplodere nuovamente in primavera, ad un periodo di grande attività dovrebbe succedere sempre un momento di riposo per poter recuperare le energie. Il metallo è l’elemento legato all’intestino e ai polmoni e quindi ai processi di eliminazione ma anche di assorbimento (si assorbe per poi distribuire). Eliminare feci o anidride carbonica significa anche saper eliminare pensieri, situazioni, relazioni, la capacità di tagliare in modo netto è tipica di una persona metallo. Quando mentalmente abbiamo difficoltà ad eliminare, superare o digerire determinate cose anche il nostro intestino avrà difficoltà nelle sue funzioni, così come il respiro sarà più breve, e il nostro metallo non sarà in equilibrio.
La persona che presenta il metallo come elemento predominante è spigolosa (anche fisicamente), metallica, rigida, mostra i suoi sentimenti solo quando si scalda, è tendenzialmente molto difesa, caratterialmente soffrirà periodi di tristezza. Una persona che attraversa un periodo penoso avrà spesso problemi di intestino e/o difficoltà di respirazione per quel periodo, ma questo a volte può durare anche tutta la vita. Le persone metallo infatti soffrono spesso di problemi legati ai polmoni, all’intestino e alla pelle.
Le ore del giorno in cui l’energia risiede maggiormente nel nostro elemento metallo sono.
Dalle 3 alle 5 à Polmoni
Dalle 5 alle 7 à Intestino crasso
Chi si sveglia negli orari compresi tra le tre e le cique del mattino potrebbe essere in un periodo di tristezza.
Il sapore associato è il piccante. Una persona che ama troppo o non gradisce i cibi piccanti può avere un metallo in disequilibrio. Per il resto vediamo che:
 
-   Il cereale che nutre il nostro metallo è il riso
-   Il vegetale è la cipolla
-   Il frutto è la castagna (non a caso la troviamo in autunno)
-   La carne è quella di cavallo
 
Se un elemento è in squilibrio la giusta scelta dei cibi può contribuire a riequilibrarlo.
 E voi, quanto "metallo" avete?
A presto!

Nessun commento:

Posta un commento