martedì 2 ottobre 2012

L’autunno vien mangiando…


Molto spesso ci sentiamo dire che dobbiamo mangiare i prodotti di stagione, in altre parole quelli che naturalmente crescono in natura nella stagione in cui si è, ma quali sono questi prodotti?
Un tempo le persone conoscevano i prodotti di stagione perché spesso vivevano di quelli, di ciò che veniva raccolto dai campi. Oggi, frutto di un’intensificazione delle coltivazioni, ritroviamo tra gli scaffali del supermercato ogni genere di frutta e verdura: fragole a dicembre, uva in pieno inverno, pomodori tutto l’anno ecc…E non sappiamo più distinguere ciò che è di stagione e ciò che non lo è.
Madre Natura generalmente fa le cose per bene, se ci fa trovare sulle nostre tavole certi cibi in determinati periodi dell’anno è perché quei prodotti contengono nutrienti utili al nostro organismo per affrontare quella stagione e, in effetti, il nostro corpo li richiede.
Alimentarsi per tutto l’anno con gli stessi prodotti ha i suoi rischi, innanzitutto la mancanza di vitamine e minerali che quei prodotti non hanno e successivamente lo sviluppo di forme d’intolleranza alimentare con conseguenze di salute ad essa collegate.
Ad esempio il pomodoro, che molti di noi consumano tutto l’anno e in mille modi diversi, è spesso tra gli alimenti che risultano positivi ai test d’intolleranza. Il pomodoro è un alimento indicato in estate perché ricchissimo di acqua, minerali e vitamine antiossidanti che aiutano la pelle a proteggersi dai raggi UV, tuttavia contiene anche un alcaloide tossico, la solanina e, se consumato in eccesso, può favorire i calcoli renali da ossalati. Il pomodoro, secondo la Medicina Cinese, è poco adatto alla stagione fredda perché troppo yin (a causa dell’elevato contenuto d’acqua), quando invece in inverno occorre consumare cibi più yang.
Ecco dunque l’elenco dei prodotti che l’autunno ci propone:

 VERDURA:  vari tipi d’insalata
                        radicchio rosso
                        cipolle
                        spinaci
                        funghi
                        zucchine
                        porri
                        zucca
                        pomodori, peperoni, melanzane di fine estate
                        carote
                        cicoria

FRUTTA:   mele
                        melagrane
                        pere
                        uva
                        prugne
                        fichi
                        castagne
                        caco
                       
CEREALI: avena
                        riso
                        grano
                        miglio
 
Consumare cibi di stagione vi permetterà di risparmiare sul costo della spesa perché, generalmente, questi hanno un costo più basso poiché la produzione in molti casi è locale e farete anche una scelta a km zero, con il risultato di aver acquistato prodotti che hanno anche un minor impatto ambientale.
Per gli amanti della tecnologia, indico “diStagione” un app molto carino da scaricare che vi aggiornerà sempre, appunto, sui prodotti di stagione.
A presto!

Nessun commento:

Posta un commento