mercoledì 25 giugno 2014

Guacamole vegana



Quando racconto agli amici dei miei "esperimenti" con la cucina vegana loro spesso mi guardano con l'espressione perplessa di chi pensa "questa cosa non la mangerei per nulla al mondo" perché sono sempre piatti un po' diversi da ciò che mangiano solitamente. L'idea più diffusa è che chi mangia vegano o vegetariano debba per forza rinunciare al sapore, al gusto e sia destinato ad una vita di stenti e sacrifici, insomma una persona votata al "martirio da tavola"!  
In realtà non è così, sembra difficile spiegarlo a parole e l'invito a cena con menù "alternativo" ha sempre il sapore della scommessa.
Invece io ho scoperto e scopro quotidianamente che questo tipo di alimentazione riserva molte sorprese di gusto e di olfatto, si apprezzano sapori nuovi ed interessanti e il palato diventa più raffinato.

Recentemente ho provato la ricetta di questa insalata assolutamente estiva, fresca, appetitosa e un po' "esotica" che può farvi fare bella figura anche con i più scettici, se li avete alla vostra tavola per una cena.

Ingredienti:

- 1 avocado
- 1 limone
- Tofu
- Insalata misticanza
- Capperi
- Olive
- 1 o 2 zucchine
- Porro
- 1 arancia
- Olio d'oliva
- Curry, curcuma e zenzero in polvere
- Misto di erbe aromatiche

(Le quantità le decidete voi a seconda del gusto personale e del numero di persone)

Aprite l'avocado, privatelo del nocciolo e togliete la polpa, tagliatela a pezzetti e strizzategli sopra il succo del limone per non farlo annerire.
Mettete sul fuoco in una pentola d'acqua il tofu e fatelo bollire per 20 min. c.ca in modo che diventi più morbido (il tofu in effetti si potrebbe utilizzare anche senza bollitura, ma in questo modo diventa più tenero e buono, provare per credere!), dopodiché tagliatelo a cubetti.
Mescolate in una ciotola capiente: i cubetti di tofu, la misticanza, i capperi, le olive tagliate, il porro tagliato a rondelline sottili, le zucchine tagliate a cubetti (crude) e la buccia d'arancia sminuzzata sottile (in alternativa va bene anche la buccia del limone, meglio biologico).
Unite l'avocado e condite con olio in quantità, un pizzico di sale marino integrale, curry, curcuma e zenzero (non esagerate con quest'ultimo, 1/2 cucchiaino sarà sufficiente) e un po' di misto erbe aromatiche (io ho usato la misticanza di fiori della Sonnentor, molto buona).

Se volete impiattarla al meglio dategli la forma con il coppapasta ed ecco pronta la vostra super insalata!
Potete accompagnarla anche a piccoli crostini di pane integrale tostato con sopra un filo d'olio.
Usate la vostra fantasia, questa insalata si presta sia come antipasto che come piatto di contorno.
Provatela e raccontatemi com'è andata e come l'avete personalizzata!

A presto!



Nessun commento:

Posta un commento